lunedì 27 giugno 2011

Il simbolo del pesce preso a pesci in faccia

IL SIMBOLO DEL PESCE PRESO A PESCI IN FACCIA


1.  LE QUESTIONI: In vari articoli e note in internet un certo «Fratello Sergio» e il suo nume ispiratore «Aymon De Albatrus», due pseudonimi dietro cui essi si celano, scrivono tra altre cose quanto segue: «Prima che il Cristianesimo adottasse il simbolo del pesce, questo simbolo personificava la “Grande Madre” e l’utero. Era disegnato verticale (girato a sinistra di 90°) e rappresentava la “VAGINA” della grande madre».
     Essi pretendono quindi che chi mette il segno del pesce alla propria auto o lo porti addosso in qualsiasi forma, esponga in effetti un segno della fertilità femminile. Per questo capovolgono il simbolo stilizzato attuale del pesce di 90° per convincere che si tratti proprio di un apparato sessuale femminile.

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Non ho molta passione per i simboli cristiani e ancor meno per bigiotteria e oggettistica varie, sebbene rispetti la sensibilità culturale altrui; di ciò ne abbiamo già discusso. [Bigiotteria e oggettistica cristiana: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Oggettistica_cristiana_UnV.htm] Tuttavia, ciò che ho letto del cosiddetto del «Fratello Sergio» (Sergio chi?), ossia di ciò che lui riporta di tale fantomatico «Aymon De Albatrus», mi ha fatto solo scuotere la testa. Mi è sembrato di vedere un falso film della serie «Come costruirsi una realtà virtuale e chiamarla verità».
     Leggendo tali scritti, mi sono detto: Che menti sessualmente morbose devono avere coloro, che si nascondono dietro tali comode etichette, per affermare cose del genere. I cristiani dei primi secoli il pesce lo rappresentavano in modo naturalistico, come mostrano affreschi e rilievi su lampade ritrovati nelle catacombe. Essi non pensavano certo a una vagina femminile, quando, in tempo di persecuzione, crearono l’acronimo ichthys, che in greco forma il termine «pesce» e sta per «Gesù Cristo, di Dio Figlio, Salvatore»… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Simbolo_pesce_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento