giovedì 2 giugno 2011

Immagini di Gesù? Parliamone


IMMAGINI DI GESÙ? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Immagini di Gesù».
     Di immagini di Gesù è pieno Internet. Si tratta di figurazioni di ogni genere, dai santini votivi a immagini eteree, con tratti femminei, pie e pietose, trascendentali e luminescenti, e così via. Sono perlopiù dei «Gesù» dai tratti somatici occidentali, con occhi azzurri e alta statura, quasi fosse un santone o un filosofo della cultura hippy, con capelli lunghi e barba più o meno lunga. Sono, quindi, dei «Gesù santini» inverosimili per un Ebreo della Palestina di due millenni fa, che di mestiere faceva il falegname (Mc 6,3).
     Già otto secoli a.C., il resto fedele, guardando al Messia, affermava: «Non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi, né apparenza, da farcelo desiderare» (Is 53,2). Negli Evangeli e nel resto del NT non fu posta mai particolare attenzione sull’apparenza di Gesù. Gli apostoli, gli scrittori del NT e i testimoni oculari non fecero nulla per trasmettere alle future generazioni una «immagine autentica» di Gesù.
     Dopo che il Risorto fu tolto dinanzi agli occhi dei testimoni oculari, il loro dovere era di predicare l’Evangelo alle genti mediante l’insegnamento della Parola e non mediante immagini verosimili. Paolo affermò che mediante la sua opera verso i Galati, «dinanzi agli occhi dei quali Gesù Cristo crocifisso è stato ritratto al vivo» (Gal 3,1). La forza della predicazione cristiana non è «l’immagine», ma la «parola», che è potente da suscitare la fede (Rm 10,14s.17).
     Per questo la chiesa apostolica non ha trasmesso alcuna immagine di Gesù, né per ricordo, né come illustrazione artistica, né come oggetto di venerazione. L’antico comandamento, che proibiva di farsi immagini di qualunque genere, era stato ripreso nel NT ed è perciò valido a tutt’oggi. Chi è in Cristo immagine di Dio (Ef 4,24; Col 3,10) e ha lo Spirito di Cristo in sé dimorante (Rm 8,9), non necessita di rappresentazioni figurative di Cristo. [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Rel/T1-Immagini_Gesu_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento