lunedì 6 giugno 2011

La Bibbia e le immagini del sacro

LA BIBBIA E LE IMMAGINI DEL SACRO
 
1. ENTRIAMO IN TEMA: Questo confronto è nato come discussione dell’articolo «Immagini di Gesù». Avrebbe dovuto trovare posto all’interno del tema di discussione «Immagini di Gesù? Parliamone», ma essendo più generale e ampio, lo mettiamo qui. Alla fine dell’introduzione di quest’ultimo scrivevo quanto segue.
     In ogni modo, bisogna distinguere fra le «immagini del sacro», da una parte, e i simboli e le semplici illustrazioni storiche, dall’altra. Le «immagini del sacro» riguardano tutto ciò, che appartiene alla trascendenza ed è oggetto di culto nella Bibbia (p.es. Dio Padre, Cristo) o nella tradizione religiosa (p.es. angeli, madonne, santi); tali immagini sono spesso riconoscibili dagli aloni e dalle auree, che le circondano e che creano un aspetto mistico o trascendente. Anche nell’usare simboli e semplici illustrazioni, bisogna usare molto scrupolo, perché il crinale è a volte molto stretto. Usando immagini, bisogna evitare di scandalizzare gli uni, bisogna evitare di porre una trappola dinanzi ad altri, inducendoli involontariamente all’idolatria, e bisogna evitare di abituare i cristiani all’uso scontato di ogni tipo di immagine. Nell’antichità si passò, lentamente e successivamente, dall’uso ornamentale all’uso didattico, alla sacralizzazione delle immagini e quindi alla piena idolatria. Ciò potrebbe accadere ancora oggigiorno con gli stessi meccanismi di accreditamento mediante uso e convenzione.
     Fin qui il brano riportato. Mi preme iniziare questo confronto proprio con ciò, poiché mi sembra una buona introduzione all’attuale confronto.

Seguono i seguenti punti: 2. Le tesi (Stefano Ferrero); 2. Le risposte (Nicola Martella). [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Rel/A1-Immagin_sacro_BB_MeG.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

*** "La Bibbia e le immagini del sacro": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/la-bibbia-e-le-immagini-del-sacro/215407931823782

Nessun commento:

Posta un commento