martedì 29 maggio 2012

Vogliono un «risveglio», senza cominciare da sé


 VOGLIONO UN «RISVEGLIO», SENZA COMINCIARE DA SÉ

1. ENTRIAMO IN TEMA: Qualcuno ha pubblicato un evento, con scadenza 1 giugno 2012, dal titolo: «Vogliamo il risveglio in Italia». Mi è stato mandato un invito a tale evento telematico.
     In effetti c’era soltanto il titolo di suo, poiché poi seguiva il testo di Gioele 2,28-32 con tanto di titoletto: «L’ultima grande pioggia dello Spirito, prima del giorno dell’Eterno», preso dalla Nuova Diodati.
     Ecco il testo: «Dopo questo avverrà che io spanderò il mio Spirito sopra ogni carne; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. 29 In quei giorni spanderò il mio Spirito anche sui servi e sulle serve. 30 Farò prodigi nei cieli e sulla terra: sangue, fuoco e colonne di fumo. 31 Il sole sarà mutato in tenebre e la luna in sangue, prima che venga il grande e terribile giorno dell’Eterno. 32 E avverrà che chiunque invocherà il nome dell’Eterno sarà salvato, perché sul monte Sion e in Gerusalemme vi sarà salvezza, come ha detto l’Eterno, e fra i superstiti, che l’Eterno chiamerà» (grassetto nostro).

2. IL CONFRONTO: Dal mio intervento a tale evento telematico ne è nata una discussione con Francesco Minaci, un credente che si qualifica col ministero di «evangelista». Ciò potrebbe essere interessante anche per gli altri lettori.

     Nicola Martella: Chi vuole il cosiddetto «risveglio», inizi a risvegliare se stesso, ubbidendo alla «legge di Cristo»! Poi, con la sua vita risveglia quelli, che gli stanno accanto... E così via. Il «risveglio», termine tanto alla moda oggigiorno, ma poco ricorrente nella Bibbia, è soprattutto un fatto personale, poi a tu per tu e, quindi, a macchia d’olio (cfr. Gv 1,40ss.43-46).
     Inoltre, permettetemi di dire che Gioele 2,28-32 non c’entra nulla con un risveglio di Gentili in Italia. Tale brano nel suo contesto parla del «risveglio» dei Giudei, non dei Gentili. Si tratta di «ogni carne» in Israele (cfr. vostri / vostre; Gioele parlava ai suoi connazionali). Tale salvezza si realizzerà per Sion o Gerusalemme, per i superstiti d’Israele (Gle 2,32) e per quelli andati in esilio (Gle 3,1s). Quindi, tale brano ha a che fare con l’Israele della fine dei tempi, appena prima del «giorno del Signore (o dell’ira)», comunemente chiamato «tribolazione (finale)».
     Allora, che cosa c’entra tutto ciò con l’appello «Vogliamo il risveglio in ITALIA»? Se si vuole realizzare il vero contenuto di tale brano, mettiamoci a evangelizzare gli Ebrei italiani! Tale brano non promette altro. Se poi vogliamo la conversione degli Italiani, evangelizziamo questi ultimi, ma allora lasciamo perdere Gioele 2,28-32.

     Francesco Minaci: Gioele profetizza che lo Spirito scende su ogni carne. {27-05-2012}

     Nicola Martella: Se leggi il contesto, ti accorgerai che Gioele stava parlando solo ai suoi connazionali, gli aggettivi usati lo confermano; e gli esuli o deportati sono quelli d’Israele. Nel libro di Gioele i Gentili sono i nemici (cfr. Gle 3,4ss). È il contesto che regna ed è esso che spiega il singolo testo. La Parola bisogna tagliarla rettamente, facendo esegesi contestuale! Altrimenti si aprono porte e portoni al soggettivismo, all’arbitrio e alle interpretazioni allegoriche, che falsano la Parola di Dio!
     La locuzione «ogni carne» dipende sempre dal contesto e a ciò, a cui si riferisce. In un testo può indicare tutta l’umanità, in un altro gli abitanti di una nazione, in un altro ancora la gente di una zona o di una città e, infine in un altro una particolare etnia. Quando il brano di Gioele si adempì parzialmente e come caparra a Pentecoste (l’adempimento finale sarà escatologico), lo Spirito venne soltanto sugli Ebrei e Pietro lo applicò soltanto a loro (At 2,14ss «uomini giudei»)…
     Seguono inoltre i seguenti punti: Resto della discussione; 3. Alcuni approfondimenti biblici; 4. Un epilogo inaspettato con Massimiliano Di Liberto: 4.1. Piedi piccoli di alcuni promotori di «risveglio»; 4.2. Il fango di alcuni promotori di «risveglio».
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Voglio_risveglio_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento