sabato 9 marzo 2013

Sansone un eroe con luci e ombre

SANSONE UN EROE CON LUCI E OMBRE

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Caro Nicola, studiando il libro dei Giudici sono stato attratto dalla storia di Sansone. Sopratutto perché è evidente che egli non sia un cosiddetto «stinco di santo»; ma nonostante ciò il Signore lo ha fatto annoverare tra gli esempi di fede in Ebrei 11. Se il Signore permette, vorrei tanto predicare su Sansone. Ma ci sono tanti aspetti ancora oscuri che non riesco a ben interpretare nei capitoli che riguardano questo personaggio. Così ho pensato a te per un aiuto, vista la tua esperienza sull’AT.
     Per esempio perché in Gdc 14,5 vengono citate le «vigne di Timna»? Se lo scrittore non voleva dare alcun riferimento alla vigna, poteva scrivere semplicemente «nei pressi» di Timna. E se la parola vigna vuole invece dare un riferimento, non è per metterlo in contrasto al divieto, che il nazireo aveva di far uso di prodotti della vigna (Nu 6,3)? E perché i suoi genitori non c’erano? Perché Sansone andò da solo? Forse non voleva essere visto?
     Ci sono altre cose oscure, ma la fame vien mangiando e, per adesso, basta così. Anche perché non vorrei approfittare troppo del tuo tempo. Grazie per la risposta. Un abbraccio fraterno…

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue

1. Sansone: È una figura tragica dal punto di vista umano, non è proprio un esempio di fede e di integrità morale, che si possa raccomandare. Egli seppe controllare e vincere pressoché tutti i suoi avversari, solo se stesso no. Tale personaggio mostra alcuni aspetti importanti da considerare.
     ■ L’elezione divina da sola non basta, se poi non ci sono consacrazione e ubbidienza al Signore.
     ■ Dio usa ciò, che l’uomo gli mette a disposizione, per attuare i suoi piani o per mantenere le sue promesse, e questo specialmente in tempi di decadenza morale. Ciò non significa però che Dio approvi la condotta e le convinzioni di tali persone. […]

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: Continuazione del 1° punto; 2. Timna.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Sansone_luci_ombre_R34.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento