sabato 22 giugno 2013

Evangelo del successo e dintorni

EVANGELO DEL SUCCESSO E DINTORNI

Di Antonino e Nunzio Lo Nardo - Nicola Martella

1. ENTRIAMO IN TEMA: In un gruppo in Internet, a cui sono iscritto, ho letto alcuni scritti, a cui ho fatto qualche osservazione. Già qualche volta mi era saltata all’occhio l’insistenza di Nunzio Lo Nardo sull’amore di Dio, ponendo le questioni in modo unilaterale, ossia tralasciando completamente la questione della verità e della giustizia. [Tagliare dritto fra amore e verità] Non credevo che sotto tali asserzioni piene di «pensiero positivo» si nascondesse un’intera concezione ideologica della «dottrina del successo», a cui s’affianca il cosiddetto «evangelo della prosperità». Ciò è corroborato, ora, dalle asserzioni di Antonino Lonardo, secondo cui l’Onnipotente viene relegato alla funzione di una specie di distributore automatico di benedizioni. Parto dai loro scritti per fare alcune osservazioni e obiezioni.
     Ricordo che la «dottrina del successo» e «l’evangelo della prosperità» non sono altro che l’adattamento carismaticista del «pensiero positivo» di matrice gnostico-esoterica. Ma chi propone tale ideologia esoterica cristianizzata, spesso non ne conosce la genesi e la crede (e la propone) come presunta dottrina cristiana. Non a caso tutto ciò si connette a un cosiddetto «evangelo a poco prezzo», che parla dell’amore di Dio e dei suoi benefici, rendendo l’Eterno una specie di «zio buono». E così facendo, si tralascia la verità e la giustizia e, quindi, il giudizio di Dio e la necessità di ravvedersi e convertirsi, di pendere un serio e santo impegno verso l’Onnipotente, per poi servirlo con impegno come Signore della propria vita.



2. DIO AL SERVIZIO DELL’UOMO?

2.1. LE TESI: Dio vuole che la nostra vita sia piena di benedizioni in ogni campo. Niente è lasciato fuori. Dio non dice: «Potrei benedire la tua vita». Ma dice: «Voglio benedire ogni campo della tua vita. E lo farò». Gran parte della Bibbia ci parla del desiderio di Dio di riempire la nostra vita di benedizioni e di vittorie. {Antonino Lonardo; 21-06-2013}

2.2. OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Antonino Lonardo, potresti indicare con precisione dove si trova il seguente verso: «Voglio benedire ogni campo della tua vita. E lo farò», riferito ai credenti del nuovo patto?
     Io posso citare invece un altro verso, che veramente c’è nella Bibbia e recita: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza» (2 Cor 12,9). Per la risposta di Paolo basta leggere i vv. 9b-10.
     Il piano di Dio prevede la sua presenza oggi nella vita del credente e la sua cura paterna, ma il grosso delle benedizioni sono celesti (Ef 1,3s), quindi riservate per il futuro, quando Cristo ritornerà e adempirà ogni cosa. Questo è primariamente il tempo della santificazione e del servizio, cose che richiedono ambedue impegno e sacrificio, in vista del compimento della salvezza e delle benedizioni di Dio.
     Leggendo la Scrittura, Dio dice in vari luoghi: «Voglio essere servito da te in ogni campo della tua vita. Fallo» (cfr. Dt 11,13). Oppure detto con le parole bibliche: «Ed ora, Israele, che chiede da te l’Eterno, il tuo Dio, se non che tu tema l’Eterno, il tuo Dio, che tu cammini in tutte le sue vie, che tu l’ami e serva all’Eterno, che è il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua, che tu osservi per il tuo bene i comandamenti dell’Eterno e le sue leggi che oggi ti do?» (Dt 10,12s). Gran parte della Bibbia ci parla del desiderio di Dio di essere servito come Signore. Oggigiorno, però, Dio viene reso lo «zio buono», che serve l’uomo.
     Come vediamo la sacra Scrittura mette Dio al centro e il servizio per Lui; questo richiede un impegno serio e costante. L’umanesimo cristianizzato mette l’uomo al centro e i benefici, che può trarre dalla fede. Questo è un «evangelo a poco prezzo».

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 3. Un evangelo facile, facile?; 4. L’obiettivo della fede è il successo?
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Evang_succ_Car.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento