lunedì 24 giugno 2013

Sofferenza e fede

SOFFERENZA E FEDE

«Non sempre Dio ci aiuta ad aggirare la sofferenza, ma ci aiuta ad attraversarla» (attribuito a Johann Albrecht Bengel, 1687-1752; tradotto e adattato dal tedesco da Nicola Martella).

Chi ha un’immagine lacunosa di Dio e aderisce a un «evangelo a poco prezzo«, crede che Dio sia lo «zio buono», tutto sentimenti e caramelle. Quando, poi, arrivano le sofferenze si trovano sconcertati, come se accadesse qualcosa di innaturale e anormale in questa vita.
     Le reazioni alla sofferenza sono le più diverse. Allora, alcuni si mettono a dubitare dell’amore di Dio. Oppure cominciano a dubitare di se stessi, come se la loro fede non fosse realmente vera. Altri dediti al misticismo troveranno la facile via di vedere in ciò una specie di demonizzazione e cercheranno il prossimo santone unto, per farsi togliere la presunta maledizione. Altri ancora si allontanano da Dio o cadono in un buco nero di depressione e auto-commiserazione.
     Le sofferenze fanno assolutamente parte della vita, anche di quelle dei credenti, nessuno escluso. I motivi perché soffriamo sono vari. A volte ciò dipende dalle nostre scelte sbagliate. Altre volte dagli altri, che ci trattano con malvagità. Altre volte ancora le sofferenze vengono dal fatto che viviamo in un mondo affetto da corruzione e peccato. Poi, ci sono i casi in cui Dio ci manda sofferenze per metterci alla prova (cfr. Giobbe), per motivi di disciplina, per purificarci e così via. Ci sono altri casi, in cui Dio vuole che ci facciamo bastare la sua grazia. Ci sono, inoltre circostanze, in cui Satana chiede a Dio di poterci vagliare.
     Mi fermo qui per dare ai lettori occasione di completare il quadro esistenziale e biblico e di dare anche la loro personale testimonianza in merito.
 


Per l’approfondimento biblico (Il senso di questa lista di versi è di stimolare la riflessione dei lettori, per aiutarli formulare contributi confacenti al tema): 2 Corinzi 12,8s; Geremia 30,15; Giobbe 1,9ss; 2,4s; Luca 22,31s; Romani 8,18.22s; 2 Corinzi 1,6; 2 Timoteo 2,3; Ebrei 2,10; 1 Pietro 4,12ss; 5,8s. I brani si trovano scritti per esteso sul sito.

     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Soffer_fede_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento