martedì 20 ottobre 2015

Il mutamento e le sue cause (Medita→ azione 20-10-2015)



IL MUTAMENTO E LE SUE CAUSE
Medita→ azione 20-10-2015
 

«Cantate salmi all’Eterno, voi suoi santi, e celebrate a memoria della sua santità! [5] Infatti, per un momento si è nella sua ira, per una vita [intera] nella sua clemenza. La sera sopravviene il pianto, ma al mattino c’è il giubilo» (Salmo 30,4s lett.).
  


I nostri problemi non sono solo legati alla contingenza, all’ambiente, alle circostanze oggettive, alle scelte altrui, agli accadimenti e agli accidenti, ma hanno una dimensione teologica. Perciò, possono essere risolti specialmente in modo teocentrico, in riferimento a Dio.
     È singolare che non è tanto supplicando il Signore, ricordandogli la lista dei nostri guai e delle nostre preoccupazioni, che otteniamo la serenità, quanto dapprima lodando e celebrando Dio! Per prima cosa ci riportiamo alla mente chi Dio è; egli è in ebraico «Jahwè», ossia «chi è qui, chi interviene» (Es 3,6ss.15ss). Poi facciamo mente locale riguardo ai suoi atti storici passati. I «santi», infatti, ossia coloro che sono usciti dalla profanità per essere «speciali per l’Eterno», celebrano il Signore la «a memoria della sua santità».
     Similmente si legge: «Rallegratevi nell’Eterno, o giusti, e celebrate a memoria della sua santità!» (Sal 97,12 lett.). Si noti come i «santi» sono altresì i «giusti». Rallegrarsi nel Signore, ossia per ciò che Egli è, fa e dà, muta il nostro rapporto verso le cose e i problemi, che ci stanno intorno (cfr. Fil 3,1ss; 4,4ss.10ss).
            Con tali premesse, Davide portò alla mente dei devoti le proporzioni delle cose (Sal 30,5). [→ Continua sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Med/A0521.html] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento