martedì 27 ottobre 2015

Tra il dire e il fare — Martin Luther King



TRA IL DIRE E IL FARE — MARTIN LUTHER KING

1.  UN MODELLO INCOERENTE: Sottoscrivo a pieno tale asserzione poste sull’immagine, e ciò indipendentemente da chi l’abbia scritta. È un obiettivo nobile e degno di essere seguito.
     Peccato però che proprio Martin Luther King stesso non si sia attenuto a tali apprezzabili propositi, come avrebbe dovuto. Anche la sua coscienza gli chiedeva: «È giusto?», quando si portava a letto le sue seguaci; ma allora lui aveva così «drogato» e tacitato la sua coscienza, che egli oramai non sentiva più la sua flebile voce.
     Perciò, se si può apprezzare Martin Luther King per le sue battaglie sociali per i diritti civili degli svantaggiati, per me non è un modello etico da imitare e da indicare ad altri come esempio di moralità.

2.  UN MODELLO COERENTE: Preferisco guardare a Gesù Messia, che ha adempiuto a pieno tali buoni propositi indicati da Martin Luther King, e cioè fino in fondo e con estrema coerenza. Cristo Gesù, «pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio un bottino da difendere, [7] ma annichilì se stesso e prese forma di servo, divenendo a somiglianza degli uomini; [8] e trovato nell’esteriore come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce» (Fil 2,6ss).
     Gesù Cristo è il vero modello da imitare, che non inganna mai e non viene mai meno. [...]

3.  CHIAMATA ALLA COERENZA: Anche noi seguaci di Gesù, l’Unto a Re, non siamo solo chiamati a formulare buoni principi, ma applicarli dapprima a noi stessi. Paolo era consapevole di servire «di esempio a quanti in seguito avrebbero creduto in lui per avere vita eterna» (1 Tm 1,16). Altresì insegnava ai suoi collaboratori a vivere in modo esemplare per gli altri «credenti, nel parlare, nella condotta, nell’amore, nella fede, nella castità» (1 Tm 4,12; Tt 2,7s). [...]



Per l’approfondimento:

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Dire_fare_OiG.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente/subscribe

Nessun commento:

Posta un commento