mercoledì 29 febbraio 2012

Dallo spiritualismo allo spiritismo? Parliamone

DALLO SPIRITUALISMO ALLO SPIRITISMO? PARLIAMONE

Nella Bibbia l’abominio delle pratiche occulte è chiaramente dichiarato, e ciò vale specialmente per il rivolgersi a spiriti demoniaci e a defunti e per ogni specie di divinazione mediante la presunta consultazione dei morti (negromanzia). Ecco qui due testi di base.
     ■ «Non vi rivolgete agli spiriti, né agli indovini; non li consultate, per non contaminarvi per mezzo loro» (Lv 19,31).
     ■ «Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, perché il Signore detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te» (Deuteronomio 18,10ss).

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Dallo spiritualismo allo spiritismo». Abbiamo detto che in nome di una evanescente e meglio non definita «spiritualità», alcuni si aprono a esperienze religiose, che a ragione bisogna definire spiritualismo esoterico. Alcuni sono attratti dall’indistinto «sacro» e dalla generica «spiritualità», senza porsi la questione della verità e della fonte; e fanno esperienze esoteriche, che li contaminano dal punto di vista psichico e spirituale.
     Essi assomigliano ai moscerini, che d’estate sono attratti dal lampione, non distinguendo la luce naturale da quell’artificiale; è immaginabile che sia gli uni che gli altri si possano scottare e mettere a rischio la loro vita. Similmente avviene con loro come ai pesci pescati con la lampara! Come abbiamo detto nell’articolo, coloro che entrano nella mentalità dello spiritualismo esoterico, pensano di acquistare conoscenze nascoste e potenza sovrannaturale, in effetti si aprono a spiriti demoniaci, che giocheranno con loro come il gatto col topo.
     Nella Bibbia re come Saul e Manasse hanno dovuto pesantemente sperimentare sulla propria pelle che cosa significa aprirsi all’occulto e consultare spiriti e defunti.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Spiritual_spiritis_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

 
Non finire vittima della piovra dell’occulto!

Nessun commento:

Posta un commento