mercoledì 15 maggio 2013

Battesimo e dintorni

BATTESIMO E DINTORNI
 
Un lettore mi ha scritto quanto segue:
     Caro Nicola, mi sono ritrovato in mezzo a una discussione presente qui nella nostra regione. Non voglio scendere troppo sul personale, ma ti racconto brevemente i fatti, prima di arrivare alle domande.
     Nel gruppo, che frequento attualmente a Monbello, siamo poche persone. Ultimamente una ragazza di un’altra chiesa locale, ossia di Civitale, fidanzata con un credente locale, ha deciso di battezzarsi proprio a Monbello, per dare testimonianza sulla spiaggia. Da Civitale l’hanno subito bloccata. Arrivo, quindi, alle questioni sul battesimo.
     1. I conduttori di Civitale affermano che sia necessario fare un corso di discepolato, prima di fare il battesimo. Il conduttore attuale di Monbello, invece, cita Matteo 28 e Marco 16, facendo presente che in nessuna parte è previsto un corso di discepolato. Sempre a suo parere, basta credere in Gesù, e poi il discepolato lo si fa nella riunione settimanale e la domenica. Conclusione, una persona può essere battezzata anche dopo una settimana, se la sua richiesta è sincera.
     2. I conduttori di Civitale affermano che il battesimo lo possono ministrare solo gli anziani della ragazza e non chiunque altro lì a Monbello. Secondo il conduttore di Monbello, invece, Gesù ha detto ai discepoli di andare a battezzare, quindi chiunque può battezzare, basta che abbia accettato pubblicamente Gesù (sempre citando Matteo 28 e Marco 16).
     3. I conduttori di Civitale affermano che per la Cena del Signore è necessario il battesimo. Il conduttore di Monbello, invece, citando Romani 4, afferma che Abramo è stato salvato prima della circoncisione. Se uno vuole partecipare alla Cena del Signore, perché impedirglielo?
 
Ora, io ho cercato di parlare col conduttore di Monbello, ma è fermo nelle sue convinzioni. Comunque, di là da queste problematiche e dal caso specifico, vorrei chiedere a te delle direttive, per meglio approfondire la questione legata al battesimo. Io sto facendo una ricerca particolare e, visto che lui vuole una risposta su base biblica, voglio prepararmi al meglio. Ti ringrazio in anticipo e ti saluto con amore fraterno. {I. P., ps.}
 
 
Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:
     Per poter dire alcunché su una situazione locale e sul rapporto fra due comunità, bisognerebbe conoscere le questioni nel dettaglio e personalmente. Quindi, mi limiterò agli aspetti generali, dando il mio punto di vista, risultante dallo studio costante della sacra Scrittura, dalle mie esperienze di fondatore e conduttore di chiesa e dalla mia attività pastorale.
     Chi si converte in una comunità, fa bene a camminare con quest’ultima e a seguire i consigli dei suoi conduttori, che in genere sono molto più lungimiranti e sanno ciò, che è il bene dei credenti e dei neofiti. Il conduttore di un’altra comunità, sebbene abbia buone intenzioni (p.es. dare occasione di testimonianza nella sua zona), fa una cosa sbagliata a voler battezzare nella propria comunità chi si è convertito altrove, senza cercare il consenso dei conduttori naturali di tale neofita. Infatti, così facendo, si trasmette un insegnamento poco coerente ai neo-credenti, che così potranno sempre scegliersi arbitrariamente ciò, che aggrada loro meglio.
     Ora passo a rispondere i vari punti, seguendo la stessa numerazione.
     1. Un corso di discepolato basilare è essenziale per ogni neofita. […]
     2. Il principio dei conduttori di tale ragazza mi sembra sano: sono i conduttori, che hanno le direttive sulle anime, che vengono al Signore nella loro comunità. […]
     3. Concordo con quanto affermano tali conduttori: prima l’onere e poi l’onore: prima l’immersione e poi la Cena del Signore. […]
 
     Queste sono solo alcune linee dello scritto, le motivazioni e le argomentazioni esegetiche si trovano sul sito
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Battes_dintorni_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 

Nessun commento:

Posta un commento