TRINITÀ
FRA TERMINOLOGIA E SOSTANZA
1. ENTRIAMO IN TEMA: Secondo alcuni non esisterebbe la «Trinità» nel NT, solo perché manca
espressamente tale termine. Come argomento è molto scarno e povero, oltre a
essere fuori di ogni esperienza di vita pratica. Ad esempio, una raccolta di
inni e canti la chiamiamo «innario»;
tale termine tecnico non esiste nella Bibbia, eppure lo usiamo con molto
vantaggio. Chi vorrebbe asserire che un innario non esiste poiché tale termine
non ricorre mai nella Scrittura? Quotidianamente vengono formati «termini tecnici», per esprimere al
meglio le cose, che intendiamo, per non ripetere continue e lunghe descrizioni.
Così anche nella dottrina e nella teologia dell’AT e del NT furono coniati nel tempo
termini tecnici, per mettere a fuoco con maggiore precisione le cose, di cui
s’intende parlare. Questo è un processo, che troviamo già nella Bibbia stessa.
Ad esempio, nel Levitico i vari tipi di sacrifici (p.es. quello del peccato) in
ebraico non hanno, in genere, il termine «sacrificio di ***» (com’è riportato
in italiano), ma direttamente un termine specifico (p.es. variazione del
termine «peccato»). Così, per fare un esempio concreto, nel NT la seconda parte
dell’espressione «Colui che non ha conosciuto
peccato, Egli l’ha fatto essere peccato per noi», intende correttamente: «Egli l’ha fatto essere [sacrificio per il]
peccato per noi». Nel NT troviamo tanti neologismi ecclesiali presi dal contesto culturale e linguistico e
resi termini tecnici del cristianesimo apostolico: chiesa (gr ekklesía, termine politico della
polis!), apostolo (= delegato), conduttore (gr. episkopos «sorvegliante»), diacono (= servitore), Cena del Signore,
battesimo, e così via.
Anche riguardo alla «Deità» (anche questo è un neologismo nel NT), vediamo che «Padre» da termine sporadico nell’AT per
l’Eterno divenne la designazione massima della prima Persona della Deità. «Cristo» (= Unto, ossia a re) divenne la
designazione più frequente, che accompagna il nome Gesù (si veda anche
«Agnello» in Ap). «Parakletos» (sovvenitore) fu presentato da Gesù come termine
specifico per lo Spirito Santo (cfr.
anche la designazione «sette spiriti» in Ap, per indicare la perfezione dello
Spirito Santo). Essi sono, a ragione, dei termini presi dal linguaggio corrente
e usati in modo tecnico.
Perché non troviamo ancora «Trinità» nel NT? I termini tecnici
vengono formati, laddove ce ne sia la necessità, ad esempio in ambiente
scolastico o di ricerca (per non ripetere sempre le stesse cose si preferisce
coniare un termine ad hoc), oppure
dove c’è un problema dottrinale specifico e si vuole definire con precisione
ciò, che si vuole esprimere. Nel primo secolo non ci furono questioni così
gravi riguardo alla dottrina della Deità; ma nel secondo secolo lo gnosticismo
e le idee degli Ebioniti (Giudei cristiani, che credevano nella sola umanità di
Cristo; riprese poi da Ario), resero necessario un serrato confronto e la
coniazione del termine «Trinità», ossia tre Entità personali e connaturali, che
formano un solo Dio. Tale formulazione rispecchiava il dato di fatto che nel NT
esistono tre diverse Persone divine di uguale natura o sostanza, coesistenti,
coeterne e interagenti, formanti la Deità, ma distinte appunto nella loro
funzione storico-salvifica e a noi conosciute come Padre, Figlio e Spirito
Santo.
2. APPROFONDIAMO LE QUESTIONI: Nell’AT
ebraico (e italiano) non esiste neppure, ad esempio, il termine «genitori» (provare per credere; il
primo luogo è solo Mt 10,21), ma chi metterebbe in discussione che tutte le
persone menzionate nell’AT, tranne Adamo e Eva, avessero dei genitori? […]
Sul sito sono presenti inoltre i seguenti
punti: 2. Continuazione del secondo punto; 3.
Aspetti conclusivi.
[CONTINUA LA
LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Trinita_sostanza_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l’intero
scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso
contenute? {Nicola Martella}
~~> Discuti
questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/trinit%C3%A0-fra-terminologia-e-sostanza/10151660463692990
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