sabato 13 settembre 2014

Preghiere non ascoltate



PREGHIERE NON ASCOLTATE


Il testo sull’immagine è già eloquente per sé. Ora puoi provare a rispondere con onestà alle seguenti domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     ■ Da quali indizi scritturali e concreti nella tua vita sai che Dio ti sta guidando e si sta prendendo cura di te?
     ■ Dio non ascolta le tue preghiere per non farti fare male con ciò che verrà?
     ■ Non le ascolta perché c’è del peccato e della ribellione nella tua vita?
     ■ Non le ascolta perché in fondo hai già deciso tu che cosa fare e vuoi soltanto la sua approvazione?
     ■ Per quali altri motivi Dio non ascolta le tua preghiere?
     ■ Perché dovresti fidarti di Dio in quanto Egli è l’Altissimo?
     Inoltre: Alcuni uomini degradano il Dio onnipotente a un burocrate, che sta continuamente nel suo ufficio celeste a sbrigare pratiche con richieste di esaudimento di preghiere. ● Altre persone lo abbassano alla funzione di «pozzo di san Patrizio», in cui buttare una monetina, per esprimere un desiderio vincolante. ● Ci s’illude che Dio esaudisca tutte le preghiere così, come vuole l’uomo. ● Alcuni credono di poter essere esauditi da Dio, anche quando nutrono un «animo doppio», vivono nel peccato o gli chiedono cose, che non lo onorano. ● Ad esempio, è scritto che Dio non ascolta le preghiere di un credente, se questi si comporta in modo sleale verso il coniuge. ● Quante delle tue preghiere sono come una palla di gomma, che rimbalza contro il soffitto, senza mai poter arrivare al Cielo?

Sul sito si trovano anche i seguenti punti: Per l’approfondimento biblico; i contributi dei lettori.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Preg_no-ascolta_Sh.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.

~~> Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/preghiere-non-ascoltate/834633076567928

Nessun commento:

Posta un commento