martedì 2 settembre 2014

Nefilîm, Ghígantes e Titani



NEFILIM, GHIGANTES E TITANI

1.  ENTRIAMO IN TEMA (Nicola Martella): In Genesi 6,1-4 si parla in ebraico dei benê-hā’ëlohîm «figli del Tremendo (o Dio)», che si accoppiarono con le benôt hā’ādām «figli del terrestre (o uomo)». Dal loro connubio nacquero i nefilîm «(de)caduti», chiamati pure hagghibborîm «gli eroi» e ’anešê haššem «uomini del nome (= di fama)».
     Ciò che ci interessa particolarmente, è che la Settanta (la traduzione greca dell’AT), tradusse nefilîm «(de)caduti» con ghígantes, termine che nella mitologia greca non designava solo «giganti», come troviamo nelle nostre traduzioni, ma dèi inferiori, che avevano nelle fattezze aspetti sovrumani e altri simili agli uomini. Nelle fantasie mitologiche tali ghígantes non si differenziavano nella pratica dagli «eroi», semidèi, nati dal connubio fra divinità ed esseri umani, i quali spesso erano assurti anche a divinità. Se si prescinde dall’origine, una differenza consisteva, ad esempio nel fatto, che i ghígantes erano immaginati con una certa mostruosità, mentre agli «eroi» era attribuita una particolare bellezza. Si noti che la Settanta traduce con ghígantes anche hagghibborîm «gli eroi» (v. 4).
     Di questo tema ne abbiamo già parlato. La richiesta di un lettore mi ha portato ad approfondire ulteriormente la questione.

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 2. Le questioni; 3. Le risposte: 3.1. Errata corrige; 3.2. Spieghiamoci meglio; 3.3. Approfondiamo acune questioni.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Nefilim_ghigantes_Ori.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.



ATTENZIONE! Questo articolo ha un carattere specialistico e non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo aver letto l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!

Nessun commento:

Posta un commento