domenica 17 giugno 2012

Risveglio carismaticista alla prova biblica 1


RISVEGLIO CARISMATICISTA ALLA PROVA BIBLICA 1
Analisi critica delle tesi di Francesco Minaci

1. ENTRIAMO IN TEMA: Ero stato invitato all’evento «Vogliamo il risveglio in ITALIA», iniziato da un certo da Massimo Di Liberto e da una donna, che preferisce nascondersi dietro all’etichetta «Na Dia». Ero intervenuto, mostrando alcune mie perplessità, ma ero stato trattato con ingiuria da Massimo Di Liberto; egli ha poi cancellato tutti i miei interventi. Ho parlato di ciò nell’articolo «Vogliono un «risveglio», senza cominciare da sé», a cui è seguita un’interessante discussione. Sebbene l’evento avesse come scadenza venerdì 1 giugno 2012, settimane dopo mi è arrivata per e-mail un’ulteriore segnalazione e uno scritto (già conosciuto) dal titolo «In cosa consiste questo risveglio?». Rispondendo a tale e-mail, scrissi quanto segue: Quest’ultimo scritto contiene alcune lacune teologiche. Inoltre, i brani citati da Francesco Minaci, si riferiscono a «risvegli» all’interno d’Israele, che era già il popolo di Dio. Non esiste, infatti, un risveglio d’increduli (devono essere vivificati, non risvegliati), ma solo dei credenti, che si sono assopiti. Ciò fa una grande differenza.
     Annunciai di rispondere ai contenuti dottrinalmente lacunosi dello scritto di Francesco Minaci e segnalai nuovamente i miei scritti sopra citati. Per sicurezza, misi il contenuto della mia risposta anche su tale evento.
     Ora, è arrivato il momento di presentare le tesi di Francesco Minaci e di rispondervi. Egli si definisce evangelista, ed è un seguace del carismaticista Kenneth Hagin e della sua falsa dottrina del rhema. Consiglio ai lettori di leggere dapprima il nostro lungo confronto riportato nell’articolo sopra menzionato.
     In pratica, le tesi di Francesco Minaci sono un miscuglio singolare fra credenza nei sogni e nelle nuove rivelazioni, alcuni momenti solenni dell’AT, feste d’Israele, «escatologia ottimistica» mossa dal desiderio e dalla fantasia…
     Seguono inoltre i seguenti punti: 2. Le tesi di Francesco Minaci; 3. Osservazioni e obiezioni.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Risveglio_carismat1_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento