giovedì 23 aprile 2015

Bilanci esistenziali



BILANCI ESISTENZIALI

Perdita: «Mi manca dolorosamente ciò, che tu mi hai tolto, o Dio. Ma io non mi sollevo più contro di te. Piango ancora, ma sento che divento sempre più calmo. Può darsi che rimanga ancora ferito, eppure credo che un giorno passerò oltre il lamento» (Sabine Naegeli).

Ogni tanto siamo chiamati a fare i nostri bilanci esistenziali, al più tardi quando la vita ci fa nuovamente lo sgambetto, usando magari qualcuno, quando finiamo a gambe all’aria e cadiamo intronati a terra, delusi e disillusi, feriti e doloranti. Quando tutto sembrava andare a gonfie vele, ecco che si capovolge la barca! 

A volte, ci sembra che questa vita pretendi troppo da noi, essendo piena di delusioni, dolori e questioni irrisolte. Infatti, prima o poi, arriviamo al punto, che dobbiamo constatare: «Eccomi nuovamente a mani vuote!». Oppure: «Eccomi nuovamente abbandonato da tutti!». E ancora: «Eccomi che sono arrivato nuovamente alla frutta!».
     A volte, ci sembra che Dio stesso pretendi troppo da noi, accollandoci pesi, che riteniamo insopportabili, e mettendoci nel crogiolo della prova, che riteniamo troppo eccessiva. Allora ci scopriamo vulnerabili come Giobbe, specialmente quando sono proprio i comuni «amici» a girarci come un calzino e ad accanirsi contro di noi, cercando colpe tra le pieghe della nostra esistenza, vere o presunte che siano. Allora, come con Davide, proprio colui, che sedeva alla tavola con noi, alza il suo calcagno contro di noi (Sal 41,9; cfr. Gb 19,19). Allora proprio il Dio fidato, tacendo a lungo, ci sembra che sia anch’Egli contro di noi, come aveva l’impressione Giobbe (Gb 6,4; 16,9; 19,11); oppure, perlomeno, ci sembra che Dio ci abbia abbandonato e non si curi di noi, come pensava Davide (Sal 22,1s). Appunto, tutto ci sembra così, sebbene Dio non sia lontano da noi e sia già lungamente all’opera, ma a modo suo! [...]

LO SCRITTO COMPLETO SI TROVA SUL SITO…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Bilanci_Mds.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/bilanci-esistenziali/963082417056326

Nessun commento:

Posta un commento