martedì 21 aprile 2015

La vergine ed Emanuele in Matteo 1,23



LA VERGINE ED EMANUELE IN MATTEO 1,23

UN LETTORE MI HA COMUNICATO QUANTO SEGUE: Caro Nicola, in Internet sono stato coinvolto in un’accesa discussione su Matteo 1,23, su cui vengono affermate cose così contrastanti. Potresti spiegarmi in modo più esegetico questo brano? {Giovanni Mele, Canada; 17-04-2015}

AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO COME SEGUE: Cominciamo con la traduzione letterale di Matteo 1,23 dal greco: «“Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figlio, ed essi chiameranno il suo nome Emanuele”, che, tradotto, è: “Dio con noi”». 

Si noti che Matteo non citò il testo ebraico di Isaia 7,14, ma il testo greco dell’AT, ma con delle differenze. Isaia 7,14 recita in greco kaléseis «chiamerà» (fut. ind. att. 2a sing.); mentre Matteo 1,23 ha qui kalésūsin «chiameranno». Ciò mostra che Matteo citò l’AT a senso, applicando tale verso alla situazione di Giuseppe e di Maria. Infatti, a quel tempo spettava al marito di dare il nome o, almeno, a entrambi. L’angelo ingiunse a Giuseppe quanto segue: «Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù» (Mt 1,21). E inoltre è scritto che Giuseppe «non ebbe con lei rapporti coniugali, finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù» (v. 25).
     Una parthénos «vergine» era fanciulla pronta per il matrimonio, che non aveva avuto alcun rapporto sessuale con un uomo. Rebecca era «vergine e nessun uomo l’aveva [intimamente] conosciuta» (Gn 24,16). Maria era «una vergine fidanzata a un uomo chiamato Giuseppe» (Lc 1,27). Quando l’angelo le annunciò, che avrebbe partorito il Messia, ella gli disse: «Come avverrà questo, poiché non conosco [intimamente] un uomo?» (v. 34). L’angelo le parlò dell’intervento dello Spirito Santo in lei (v. 35).
     «Emanuele»... [...]

IL RESTO DELLO SCRITTO SEGUE SUL SITO
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Matteo-1_23_OiG.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

Nessun commento:

Posta un commento