lunedì 5 novembre 2012

Dio parla al cuore e non alla mente? Parliamone




DIO PARLA AL CUORE E NON ALLA MENTE? PARLIAMONE

È suggestiva l’immagine del cuore con un buco della serratura e che è accompagnata dalla tesi «Dio non parla alla mente, ma al cuore». L’autore pensava certo di essere originale e di affermare una grande verità. Tutto ciò è però fuorviante e fa acqua da tutte le parti, biblicamente parlando. Perché Dio non dovrebbe voler parlare alla mente? Rimane un mistero spiritualista.
     Ci siamo altresì chiesti: Come vengono usati i termini «cuore» e «mente» nella Bibbia? Analizzando la Scrittura, quale il quadro antropologico di riferimento ne scaturisce? Abbiamo visto che la stragrande maggioranza delle cose, che oggigiorno noi attribuiamo alla mente, nella Bibbia vengono considerate attività del cuore. Infatti, per gli Ebrei il «cuore» era la mente.
     Con tale questione abbiamo voluto mostrare come la concezione odierna delle cose possa influire sull’interpretazione della Scrittura, che diventa abnorme, quando si riempiono i termini della Bibbia (qui «cuore») con significati differenti da quelli originali. Infatti, una cosa è se il cuore è la sede della ragione e del pensiero, altra cosa se è la sede delle emozioni e dei sentimenti. Ebbene la sede di questi ultimi è nella Bibbia le viscere e l’anima.
     Dopo una lunga analisi biblica probatoria, abbiamo dimostrato che è sbagliata la seguente tesi: «Dio parla al cuore e non alla mente». Che il Signore abbia sentimenti, è fuori dubbio, ma una tale tesi lo rende un «Dio sentimentalista», che è ben altra cosa.
     Abbiamo visto che, in modo corretto, si sarebbe dovuto affermare: «Dio non parla soltanto al tuo intelletto, ma anche al tuo intimo, alla tua coscienza, ai tuoi sentimenti».
     Tali questioni le abbiamo rappresentate nell’articolo «Dio parla al cuore e non alla mente?». Qui di seguito diamo occasione per discuterle nel merito.

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Cuore_mente_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento