domenica 18 novembre 2012

Vieni a prendere il tuo miracolo!




VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO!

1. Spot a effetto, ma biblicamente falso
     Io credo nel Dio sovrano che, riguardo ai miracoli a suo arbitrio e secondo i casi, risponde «sì», «no», «non ora» o «la mia grazia ti basta» (2 Cor 12,9). Altra cosa è il «mercato dei miracoli» di ogni tipo e ai «miracoli a bacchetta», con cui viene presentato un «Dio» al servizio del taumaturgo cristiano di turno.
     Ho ricevuto da parte del «Ministero Evangelistico il Tabernacolo» un invito a un evento per il 24 Novembre 2012 a Marcianise (CE) dal titolo «È il tuo momento! Vieni a prendere IL TUO MIRACOLO!». Nell’annuncio si spiega: «Forse ti stai chiedendo da tempo: “Riuscirò a guarire da questa malattia prima o poi? Riuscirò a essere completamente libero?”. Allora questo è IL TUO MOMENTO! VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO! Ti aspettiamo!».
     Sul manifesto si legge inoltre: «Serata di liberazione & guarigione».
     La persona in causa, che promette tali miracoli, è un certo Joe Ferreyra, di cui fornisce il sito ed un esempio su YouTube di tali tipi di incontri.

2. Osservazioni e obiezioni
     Lo slogan è quindi: «VIENI A PRENDERE IL TUO MIRACOLO!». La «Serata di liberazione & guarigione» è oramai programmata. Oramai «Dio» non può più sottrarsi al ruolo, che gli hanno affibbiato e, volenti o nolenti, deve semplicemente fare la sua parte!?
     Il Dio sovrano viene reso così il «pozzo di san Patrizio», basta buttare una monetina, esprimere un desiderio ed è fatta! Il Dio vivente viene degradato a una macchinetta automatica di bibite o di oggetti, dove basta inserire qualche soldo, che qualcosa uscirà! Questo non è il Dio della Bibbia, che ha creato l’uomo a sua somiglianza. È il Dio carismaticista, che esoteristi cristianizzati, spesso provenienti dal Sud America, si sono creati a loro propria immagine e somiglianza!
     Esperienze gnostiche, mistiche, esoteriche, occultistiche, magiche fatte in diversi ambiti del mondo occulto (nel Sud America tali esperienze sincretistiche si chiamato macumba, umbanda, santeria, vudù, ecc.) vengono ricondotte alla logica del carismaticismo. Come nella magia bianca si crede di potersi servire di «entità» a proprio piacimento, nel mondo carismaticista si è convinti di poter fare una cosa simile di Dio stesso, per compiere guarigioni trascendentali. Tale pensiero magico cristianizzato è assolutamente da rifiutare! […]

Sul sito segue il resto dell’articolo.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Tuo_miracolo_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento