BISOGNA
DIFENDERE LA FEDE BIBLICA?
1.
ENTRIAMO IN TEMA:
Qualcuno ha chiesto fra il serio e l’ironico, se tra i doni dello Spirito
esista anche il dono di difensore
della fede; in tal modo questi intendeva mettere in dubbio tale evenienza.
Rispondiamo qui di seguito a questa convinzione, anticipando che non
condividiamo tale dubbio.
Inoltre, questo tipo di credenti pensa che
confutare le convinzioni erronee di falsi maestri sia solo polemico e infruttuoso. Da quanto in qua, avvertire
i credenti riguardo al pericolo di falsi maestri è attività inutile? Secondo
tale logica, dovremmo lasciare che la «zizzania
dottrinale» dei falsi maestri continuai a infestare le menti dei credenti,
specialmente se giovani. Dovremmo permettere ai «pifferai magici» di continuare a incantare i «topolini»
sprovveduti? Coloro, che sono trascinatori
specialmente di giovani, sono elementi molto pericolosi per la stabilità delle
chiese. Un po’ di lievito fa lievitare tutta la massa.
Altri usano
un’altra tattica contro l’apologetica. Essi suggeriscono addirittura che chi
scrive articoli di confutazione contro falsi maestri e le loro dottrine, in tal
modo voglia sentirsi «più a posto»
degli altri; si rimane perplessi.
A ciò si aggiunga
che siccome non dovremmo combattere contro carne
e sangue, si afferma che non dovremmo denunciare i cattivi maestri, sebbene
essi scrivano pubblicamente. Che cosa pensano che le potenze spirituali della malvagità non si servano di uomini, per
propagare le loro convinzioni e portare avanti i loro piani? Che succede
laddove credenti fanno posto al diavolo?
(Ef 4,27). Che succede laddove alcuni permettono che Satana riempia
così il loro cuore,
da farli mentire allo
Spirito Santo? (At 5,3). [...]
Singolare è pure che tali credenti non
vedano alcuna differenza fra apologetica
e edificazione e affermano che le
Scritture non farebbero una tale distinzione. Possibile che non conoscano la
differenza fra un «proclamatore» (gr. profḗtēs) e un
«insegnante» (gr. didáskalos)? Se non
ci fosse alcuna differenza, perché il medesimo Spirito avrebbe dato carismi
differenti? (1 Cor 12,4ss). È evidente che il linguaggio e il modo di
presentare i contenuti del «proclamatore» (1 Cor 14,3) e dell’«insegnante» (Tt
1,9; cfr. 2 Tm 2,15.24ss) sono completamente diversi, come pure i loro
obiettivi.
La cosa
preoccupante è che mettono l’apologeta e i falsi maestri sullo stesso livello. Invece di essere grati per il ministero di
apologetica, presente in tutti i secoli, che denuncia i diabolici imbrogli di
coloro, che vogliono intorbidire «l’insegnamento risanante» del NT e confondere
le menti dei credenti, si accaniscono contro tali insegnanti. Addirittura,
fanno intendere che chi difende la verità dai falsi maestri, che pubblicamente
spandono il loro «lievito», siano una specie di calunniatori! Ciò è incredibile e mostra il poco discernimento spirituale e morale, che si possiede. Anche Gesù e gli apostoli misero in guardia dai falsi maestri, loro avversari, senza
andare troppo per il sottile (Mt 7,15ss; 16,11; 23,13-36; Mc 12,38; Fil 3,2; 2
Tm 4,14). Pietro affrontò di petto
Simone il Mago in Samaria (At 8,20-23); Paolo
fece similmente con il mago giudaico Elima, che si spacciava per «Bar-Gesù» (=
figlio di Gesù; At 13,6-11). Avevano sbagliato pure loro? [...]
2.
GLI APPROFONDIMENTI BIBLICI: [→ sul sito]
3.
ASPETTI CONCLUSIVI:
[→ sul sito]
L’ARTICOLO
COMPLETO SI TROVA SUL SITO…
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Difend_fede_UnV.htm]
SOLO
DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel
merito alle questioni in esso contenute?
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