IL DIO UNIVERSALE
«E Ezechia pregò davanti all’Eterno, dicendo: “O Eterno, Dio d’Israele, che troneggi fra i
cherubini, tu solo sei colui, che è il Dio
di tutti i regni della terra. Tu hai
fatto i cieli e la terra”» (2 Re 19,15).
Ezechia, il re di Giuda aveva
ricevuto una lettera da Sennacherib, il re d’Assiria, con cui egli faceva
sarcasmo sull’Eterno e su Ezechia e spingeva il re alla resa incondizionata (2 Re 19,14). Secondo Sennacherib l’Eterno stava ingannando Ezechia (v. 10),
poiché Egli sarebbe stato uno dei tanti
dèi locali, chiamati allora Baali (protettori, patroni). Poi fece un elenco
degli dèi delle nazioni, distrutti dai suoi padri, affermando che tali patroni non furono capaci di liberare i loro
protetti dagli Assiri (vv. 12s).
Per
Ezechia l’Eterno non era uno dei tanti dèi locali dei pagani, ma era il
Dio sovrano, Creatore dei cieli e
della terra e Autorità di tutti i regni del mondo (v. 15). Sennacherib non
aveva offeso degli idoli morti, ma aveva insultato il Dio vivente!
(v. 16). Gli assiri avevano distrutto e gettato nel fuoco gli dèi dei popoli
conquistati, «perché quelli non erano
dèi, ma opera delle mani di uomo, legno e pietra» (vv. 17s). Ezechia fece
dell’angosciante momento storico una questione teologica: «E ora, o Eterno, Dio nostro, orsù salvaci dalle sue mani, affinché tutti i regni della terra sappiano che tu solo, o Eterno, sei Dio!» (v. 19).
L’Eterno prese
tutto ciò a cuore e ne fece una questione
d’onore (cfr. vv. 28s.32ss). E avvenne che quella
stessa notte l’inviato dell’Eterno
fece morire nel campo degli Assiri 185.000 uomini (v. 35). Sennacherib tolse l’accampamento e se ne tornò a Ninive (v. 36), da
dove non ripartì più e dove fu in breve assassinato da due dei suoi figli
proprio nel tempio del suo dio Nisrok (v. 37). L’Eterno fu capace di proteggere Ezechia e il popolo, il patrono di Sennacherib non fu in
grado di proteggerlo! [→ Continua sul sito]
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http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Dio_univers_MT_AT.htm] SOLO
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